Rai2 NEMO: nessuno escluso. Matrimoni combinati con ragazze dell'est.

Nel mese di ottobre mi ha chiamato Antonella Spinelli per un'intervista sulla mia agenzia matrimoniale per il programma televisivo NEMO, in onda su RAI2. Mi ha chiesto anche di contattare qualche mio cliente, per poter produrre testimonianza su qualche storia d'amore con ragazza dell'Est. Dopo una lunga attesa, ecco ieri (30/11/2018) in onda alle 21.20 la puntata.
Che dire: sono molto delusa dal taglio e dalla presentazione dell'argomento forniti dalla giornalista.
Vi dirò di più: ho trovato il servizio poco attendibile complessivamente per non dire falso.
In primo luogo: cara Antonella, ma la mia intervista di 2 ore, che fino ha fatto?! Non mi ha dato materialmente lo spazio per spiegare un po’ più nel dettaglio la dinamica e le motivazioni che inducono alla formazione delle coppie miste “uomo italiano e donna dell’Est”, oltre che il funzionamento della nostra organizzazione; in secondo luogo, il primo cliente presentato, si è lasciato andare ad affermazioni davvero censurabili sui “diritti delle donne”, come soffermato proprio dalla giornalista intervistatrice;
In terzo luogo, nella parte del servizio dedicata al secondo cliente presentato, la giornalista Spinelli si è molto soffermata ( il tutto anche con più o meno velata ironia...) su un episodio particolare raccontato dal cliente (probabilmente anche a telecamere spente...), ossia sul fatto che egli aveva mostrato alla sua fidanzata che stava per andare ad accogliere all’aeroporto un suo estratto di conto corrente bancario ammontante a ben 500.000 €; lasciando dunque sibillinamente intendere ai telespettatori che probabilmente le donne dell’Est, vengono in Italia solo se trovano uno con un gran conto corrente in banca... Comportamento di Svetlana alla fine non ci ha aiutato tanto...è vero, ma comuqnue la ragazza dall'inizio non voleva essere ripresa e non ha mai accettato l'idea del'intervista in generale....)))
Tutto ciò, al mio avviso, ha contribuito a produrre una impressione negativa nei telespettatori, e costituisce a mio parere un falso, per i motivi da me in principio indicati....
Video su canale RAI: https://youtu.be/fjwvCT4z96w
Commenti
Sconsiglio a tutti di concedere interviste alle Iene e a Nemo, perché fanno trasmissioni di basso livello.
In particolare, Nemo denigra nei servizi i soggetti che tratta, poi in studio compare una persona alla quale fanno delle domande, ed è la sua alla fine la tesi ad essere presentata come giusta e razionale.
Diffidate di chi vi chiede interviste, siate invece voi a proporle a trasmissioni italiane serie, per farvi conoscere. Oggi purtroppo viviamo in una società che scoraggia il matrimonio. La vostra opera al contrario è lodevole. Ho conosciuto personalmente un uomo che ha sposato una donna russa grazie ad un'agenzia, e posso garantire che è veramente una brava donna dedita alla famiglia.
Trovo che sia ingiusto mostrare dei casi disperati per denigrare in questo modo le ragazze ucraine o russe. È un messaggio sbagliato. Donne approfittatrici e orientate al denaro si trovano ovunque, anche in Italia. Quindi basta con questo messaggio che le italiane sono sante e le donne dell'Est sono approfittatrici. La cultura di ogni paese potrà essere molto diversa l'una dall'altra, ma alla fine abbiamo tutti in comune gli stesso sentimento e bisogno di amore che ci rende esseri umani. In una tv pubblica dovrebbero passare altri tipi di messaggi.
A mio avviso, a questo punto, sarebbe il caso che l'Agenzia autoproducesse dei filmati sulla filosofia dell'attività. Comunque...che tragedia quell'avvocato!
RSS feed dei commenti di questo post.