Cerca ragazza

Gli spostamenti da/per l’estero cambiano con nuovo DPCM, in vigore Dal 31 luglio al 30 agosto 2021. All’interno del documento, l’Ucraina rientra nell’elenco di Paesi D. Cosa significa?

SPOSTAMENTI VERSO PAESI DELL’ELENCO D

Per la normativa italiana, sono consentiti gli spostamenti da/per questi Paesi senza necessità di motivazione. Quindi da oggi è possibile recarsi in Ucraina senza dare molti spiegazioni e anche per tuismo.

Inoltre le Autorità ucraine hanno disposto che, a partire dal 2 giugno 2021, tutti i cittadini stranieri che intendano fare ingresso in Ucraina devono presentare uno dei seguenti documenti
- un documento che confermi l’avvenuta effettuazione di un ciclo completo di vaccinazione contro il COVID-19 con vaccini inclusi dall'OMS nella lista degli approvati per l'uso in situazioni di emergenza; oppure
- un test rapido per l'antigene SARS-CoV-2 (RAT) effettuato non più di 72 ore prima dell'ingresso; oppure
- un certificato di un risultato negativo del test PCR effettuato non più di 72 ore prima dell'ingresso.
 I suddetti documenti devono essere redatti in lingua inglese o essere accompagnati dalla traduzione in lingua inglese.
 Il test o  la vaccinazione non sono richiesti per i bambini sotto i 12 anni.
Devono, inoltre, essere in possesso di una polizza assicurativa sanitaria che preveda esplicitamente la copertura Covid-19 valida per l’intera durata del soggiorno nel Paese (fatta anche da noi ).
In assenza di una polizza assicurativa o di uno dei suddetti documenti, le Autorità di Frontiera ucraine hanno il diritto di negare l’ingresso nel Passe agli stranieri e agli apolidi.
I nuovi requisiti non si applicano ai rappresentanti del corpo diplomatico e ai membri delle loro famiglie, nonché ad una serie di altre categorie di cittadini stranieri, in conformità con le eccezioni indicate nella risoluzione del Consiglio dei Ministri dell’Ucraina del 9 dicembre 2020 №1236 (per maggiori dettagli si rimanda alla sezione sanitaria della presente Scheda).
Per ulteriori informazioni sul regime di ingressi, assicurazione e situazione sanitaria nel Paese si consiglia di consultare il portale del Gabinetto dei Ministri dedicato all'emergenza sanitaria  (in inglese); il sito del Ministero della Salute ucraino  https://moz.gov.ua/koronavirus-2019-ncov (solo in ucraino) ed anche il sito Visit Ukraine https://visitukraine.today/ (in inglese).

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna