Quando l’amore è una truffa. E' l’ultima frontiera dei raggiri online
La truffa delle ragazze dell’Est Europa - Scammers è una trappola via mail. Colpisce coloro che nella rete cerca l’anima gemella o un’amicizia e finiscono invece per cadere vittima di chi si finge follemente innamorato, ma intanto spilla loro denaro. A livello mondiale questo business ha ormai raggiunto cifre da capogiro, di diverse centinaia di milioni di euro. Il fenomeno Scammers è ormai presente su internet da molti anni.
Si descrivono come ragazze povere e romantiche, in attesa del grande amore magari proprio con un italiano. Nonostante ogni genere di precauzioni, il fenomeno continua a provocare molte vittime. La maggior parte delle persone, parlandoci delle loro esperienze di "fai da te" ci ha testimoniato quanto sia sconsigliabile e pericoloso intraprendere un simile percorso di conoscenza. Chi si nasconde dietro lo schermo di un computer non sempre vuole svelare la propria vera identità e soprattutto le proprie reali intenzioni. A rischio in alcuni casi non solo il proprio denaro, quanto anche la propria incolumità personale e la propria riservatezza.
Chi sono gli scammer?
Sono truffatori che utilizzano internet per guadagnare soldi facilmente. Le SCAMMERS, in pochissimi o rarissimi casi sono vere ragazze russe, in quanto molto spesso si tratta di organizzazioni criminali che si trovano da altre parti del pianeta. Essi prelevano varie fotografie di libero accesso su Instagram, riviste o più spesso su social vari e realizzano una immagine, alla quale abbinano un account. Il fenomeno SCAMMERS è ormai presente in ogni sito di incontri e con l’esplosione dei social network, Facebook, chat, forum, siti per incontri russi ed italiani (compreso quelli molto publicizzati su TV) ha assunto dimensioni ancora maggiori e sempre più preoccupanti.
La cosa in comune che hanno TUTTI i tentativi di scam è di ESTORCERE IL DENARO!
La nostra Guida Anti-Truffa ha l'unico scopo di informarti e indirizzarti almeno in una giusta via di valutazione, prima che ne rimaniate coinvolti sia a livello economico che sentimentale, morale, dato che liberarsene, come da esperienze raccontate, diviene difficile, dal momento che la situazione che viene a determinarsi ha un peso anche livello di dipendenza emotiva.
Come avviene il contatto?
Dopo le prime mail, le loro foto ti arrivano direttamente nella casella di posta elettronica e nulla fa pensare che dietro di loro si nasconda la truffa delle ragazze dell’Est Europa. All’inizio, si viene sempre contattati con una una lettera generica (in pessimo italiano o inglese) con fotografie a cui è difficile "resistere". Queste mail vengono spedite al maggior numero di persone possibile (fino anche ad 1 mln). E non appena qualcuno risponde questi impostori iniziano a manipolarlo. Ti può contattare anche su un'sito di incontri famosi, dove sei magari iscritto per cercare la tua anima gemella.
Ad Esempio (un email che arrivata ad un nostro cliente):
"Ciao. Ho scoperto il vostro email sul un sito di incontri e ha deciso di scriverti. Su di me: ho 30 anni. Sono sicura che la nostra onversazione sara molto interessante. Cosa ne pensi? Se volete saperne di piu di me, rispondi a me la mia e-mail:
Come procedono dopo il primo contatto?
Se ti sei incuriosito e rispondi, sicuramente la (falsa) ragazza ti scriverà che è felice, che vuole vedere le foto, sapere tutto di te e che cerca un amore vero, una famiglia, un affetto. Nel frattempo approfitta per raccontarti un po' della sua vita senza amore con un lavoro mal pagato. Aggiunge poi, in genere, che, pur essendo internet pieno di truffatrici, lei è onesta e dovi fidarti di lei. In ogni mail ci sono sempre almeno due o tre foto allegate, sembrano davvero foto di una ragazza bella e seria. La relazione va avanti molto rapidamente e, dopo paio di lettere, già ti chiama "il mio futuro sposo", "mio tesoro, mio amore".
Come funziona la truffa? Quali tecniche utilizzano?
Le tecniche sono veramente banali. La truffa si basa sulla debolezza delle persone in cerca di una relazione seria. La ragazza ti aggancia, ti farà sentire speciale, unico e amato! Ti promette amore eterno e una vita piena di felicità, vuole avere figli, una bella casa, ecc.
Ricorda, che sono persone senza scrupoli e con tanta pazienza. Possono passare alcune settimane o anche mesi a scriverti, quando lei si rende conto che la sua vittima è cotta a puntino allora parte con la truffa.
L’ ultima fase del raggiro.
C’è chi ha spedito 600 euro per l’acquisto di un biglietto aereo, chi 14mila per aiutare fratellino malato, anche lui visto in foto sulle altalene di Kiev, poi per pagare l’avvocato per l’eredità di una zia, infine per partire. Soldi inviate rigorosamente tramite Western Union o sul conto corrente di una banca in Russa. La richiesta può essere fatta anche tramite un'agenzia di viaggi "fidata", con tanto numero o sito fasullo e di un impiegato [complice]). Qui le cifre possono arrivare a toccare anche su 2000-5000 euro.
Ma le ragazze sugli aerei non salgono mai. Forse nemmeno esistono. Sono finti i ritratti scritti in un italiano traballante. Sono rubate anche le loro immagini inviate.
Di vero c’è l’azione dei soliti gruppi di hacker romeni o moldavi che rubano migliaia di indirizzi, attraverso server locali inviano i messaggi delle ragazze e sperano che un buon numero di destinatari abbocchi.
La nostra Agenzia si occupa di indagini su ragazze dell’Est per risalire alla loro vera identità, localizzazione, situazione familiare, veridicità delle fotografie e documenti inviati. Se la situazione ti appare strana e non chiara, non esitare CONTATTACI o consulta nostro Servizio verifica scammer.